Sono passati 25 anni da quando questo motore di ricerca ha cambiato il nostro modo di approcciarci alle notizie, alle informazioni e alle novità. Per qualsiasi dubbio, domanda, incertezza non facciamo altro che rivolgerci a Google, che ci permette di trovare la risposta, effettuando una ricerca rapida e specifica su Internet, grazie a delle parole chiave da noi stessi digitate.
Come tutte le grandi scoperte, anche questa è figlia di uno studio approfondito durato anni. Larry Page e Sergey Brin, studenti dell’Università di Stanford, svilupparono la teoria secondo cui un motore di ricerca basato sull’analisi matematica delle relazioni tra siti web avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche usate fino a quel momento. Detto ciò iniziarono a perfezionare questa nuova tecnologia fino alla metà del 1998. A settembre dello stesso anno ecco che in un garage a Menlo Park (California) venne fondato Google Inc.
L’anno dopo, dal garage si passò ad un ufficio vero e proprio che accolse non solo i due fondatori ma anche otto impiegati. Google fece passi da gigante in pochi anni, tanto che la stampa non potette non parlare di questa novità.
L’azienda Google non si è mai fermata nella sua espansione e anzi ha puntato sull’acquisto o sulla produzione di nuovi servizi quali: GMail e YouTube.
Grazie a questa scoperta, oggi possiamo affermare che non possiamo fare a meno di questo motore di ricerca.
Tanti Auguri, Google!