8 Settembre 2022. Il mondo piange una grande Regina, Sua Maestà Elisabetta Seconda, per Grazia di Dio, del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, e dei Suoi altri Reami e Territori, Regina, Capo del Commonwealth, Difensore della Fede. La morte, avvenuta alle 15.10 nella tenuta scozzese di Balmoral, fa scattare immediatamente l’Operazione London Bridge, nome in codice del piano da seguire nei giorni successivi al decesso di “The Queen”, ma non è la sola conseguenza. Da quel momento in poi il figlio Carlo, definito da tutti i tabloid l’erede eterno, sale al trono con il nome di Carlo III.
Ore 18.31, viene affisso sul cancello di Buckingham Palace e delle altre residenze reali l’annuncio della scomparsa della Regina e la programmazione di tutti i telegiornali viene interrotta per dare la notizia.
Nel primo anniversario della morte di Her Majesty, i giornali e le riviste di tutto il mondo riportano in copertina Elisabetta II, per omaggiarla e per ricordare a tutti la sua importanza. I social, già da ieri sera, sono intasati dalle sue immagini, si tratta di foto ufficiali oppure foto risalenti ai suoi grandi viaggi.
Anche sui canali social della famiglia reale sono apparse le foto della regina. Primo fra tutti Re Carlo III, che ha fatto pubblicare un messaggio audio registrato, da cui si evince la profonda stima e il profondo rispetto del figlio nei confronti della sovrana dei record, accompagnato dalla fotografia di Elisabetta II da giovane (all’epoca aveva solamente 42 anni), seguito da un secondo post in cui mostra nuovamente la madre da giovane, questa volta si tratta di una foto molto meno ufficiale rispetto alla seconda, più familiare, se così possiamo dire.
Nonostante sia passato un anno, è ancora incredibile pensare che la Regina Elisabetta II non ci sia più. Il 6 febbraio aveva festeggiato il Giubileo di Platino per i suoi settant’anni di regno. Si era affacciata dal balcone di Buckingham Palace con affianco il figlio, la nuora e i nipoti, salutando la piazza gremita di gente. Il suo volto era luminoso e ricco di emozione per quel traguardo così unico. Nei mesi successivi, la Regina ha fatto il possibile per presenziare ai suoi impegni ufficiali ma la stanchezza e l’età (a detta di alcuni) le hanno impedito di partecipare a tutti gli eventi. Fino alla fine, però, ha dimostrato la sua forza e la sua dedizione al Regno, quel Regno di cui si è presa cura per quasi tutta la sua vita.
La foto è di minka2507 (Pixabay)