Giorno 19 luglio 2024 si è costituita l’associazione di promozione sociale “Catania più Attiva” con l’approvazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto e con le nomine delle cariche sociali e in data 31 luglio ha ricevuto l’attribuzione del codice fiscale da parte dell’Agenzia delle entrate, diventando da un punto di vista giuridico una APS che presto sarà inscritta al registro nazionale dei Runts.
Presidente dell’associazione è Santo Musumeci, volto noto per le sue battaglie sulla legalità, sui diritti dei disabili, effettuate anche con la disobbedienza civile messa in atto, dopo un infruttuoso incontro con il Sindaco di Catania, con l’accesso forzato ai varchi sceriffo delle ZTL e aree pedonali, ricevendo un gran numero di verbali che sono poi stati annullati dal Giudice di Pace, con relativa condanna del comune di Catania a pagare le spese legali, e per le tante battaglie sul territorio prima da consigliere del V municipio e poi come semplice cittadino.
Vice presidente è Antonella Sturiale, scrittrice, sceneggiatrice, autrice teatrale e televisiva, vincitrice di diversi premi nazionali ed internazionali di narrativa e poesia. Il suo ultimo romanzo, dal titolo “Fino all’ultima goccia di cuore – l’altra faccia della Luna”, affronta temi di grande attualità: il narcisismo patologico, la dipendenza affettiva, lo stalking e la violenza psicologica affrontati con il suo modo originale, ironico e sferzante.
Segretario è Dario Consoli: dottore di ricerca in Italianistica, si è formato a Catania, Dresda, Canterbury, Edimburgo; insegna materie letterarie e latino nei licei ed è specialista dell’espressione scritta. Saggista e traduttore dall’inglese, è esperto PON in lingua italiana e scrittura creativa.
Attento osservatore della società, auspica l’integrazione dei disabili attraverso le tecnologie più avanzate ma al tempo stesso intende vigilare affinché queste ultime non minaccino la libertà e i diritti fondamentali di tutti.
Il Direttivo si completa con la presenza variegata di persone che hanno avuto diverse esperienze lavorative in Italia e all’estero, accomunate da una elevata sensibilità ai temi prioritari dell’associazione e da una elevata capacità di fare squadra e di lavorare per e con il gruppo, che sono: Vincenzo Gianmaria Gullotta, Maurizio Carmelo Carciotto, Antonio Galiani, Francesco Giuffrida.
L’associazione “Catania più Attiva”, che utilizzerà l’acronimo “CpA”, non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento prevalentemente in favore di terzi di una o più delle seguenti attività di interesse generale, di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati:
1) interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni;
2) promozione della cultura della legalità, della giustizia, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata;
3) promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale di cui al presente articolo, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche del tempo di cui all’articolo 27 della legge 8 marzo 2000, n. 53, e i gruppi di acquisto solidale di cui all’articolo 1, comma 266, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.
L’associazione può esercitare anche attività di raccolta fondi – attraverso la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di natura non corrispettiva – al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.
Infine, ma non per importanza, il direttivo tutto e in primis Santo Musumeci presidente di “Catania più Attiva” mandano un caloroso ringraziamento al dott. Riccardo Tomasello che ha accompagnato l’associazione durante tutta la fase preparatoria per la stesura dello Statuto e dell’Atto Costitutivo, fino alla consegna della documentazione all’Agenzia delle Entrate.
Riccardo, Grazie di cuore.
In questi giorni verrà lanciata la campagna tesseramento che per il 2024 non avrà una quota di iscrizione ma semplicemente una libera donazione volontaria decisa dallo stesso nuovo socio; e giorno 9 agosto ci incontreremo di sera in un locale per festeggiare la nascita della nostra associazione e tra un primo e un secondo proporre tanti progetti che partiranno dal mese di settembre.