“A Priolo non c’era un canestro – un miracolo tra le ciminiere”, il libro di Santino Coppa e Domenico Occhipinti, edito da OperaIncerta, sarà presentato questa settimana, nei due luoghi simbolo che hanno caratterizzato la storia della Trogylos. La società di pallacanestro femminile fondata dal coach Santino Coppa negli anni ’70 che, in cinquant’anni di vita, ha conquistato due scudetti (unici titoli per il basket siciliano) e una Coppa dei Campioni.
Il primo appuntamento è per mercoledì 29 maggio a Priolo, ore 18.30, presso il Centro Sociale Polivalente (via del Fico) con la presentazione condotta dal giornalista Umberto Teghini alla presenza di ex giocatrici, tecnici, dirigenti, il sindaco della città Pippo Gianni e altri ospiti del mondo della pallacanestro e delle istituzioni.
Giovedì 30 maggio, sempre alla 18.30, la seconda e doverosa presentazione a Ragusa, presso il PalaPadua (allora ancora denominato PalaZama) che il 3 maggio del 1989 fu teatro del primo storico scudetto della squadra priolese. Anche in questa serata, condotta dal giornalista Salvatore Cannata, sarà presente il sindaco della città, Peppe Cassì, e ancora ex giocatrici, dirigenti e persone che hanno contribuito a raccontare pezzi di questa avventura nel libro.
Saranno diversi gli spunti di interesse per una storia che non è solo pallacanestro ma parla di motivazione, riscatto sociale e cittadino per un paese che era noto solo per il petrolchimico, parla di imprese sportive al femminile ma lascia spazio anche ai momenti divertenti e goliardici dei primordi di una società che dal nulla si è issata sul tetto d’Europa. Il libro è corredato di foto e, durante le due serate, saranno proiettate le immagini dei successi più importanti che fino ad oggi la pallacanestro siciliana possa vantare. Saranno due serate utili ad attingere dal passato ma con uno sguardo però ben saldo sul presente e la mente proiettata sul futuro di questo magnifico sport.