Una Virtus “double face” ha la meglio su un mai domo Monopoli e con i due punti conquistati stasera mette una seria ipoteca sul passaggio alla fase play-off. Ma quanta sofferenza, alla fine dei primi venti minuti del tutto inaspettata, per conquistare la vittoria.
Perché, dopo un inizio equilibrato, a metà del primo quarto la Virtus aveva ingranato la quarta e, minuto dopo minuto, aveva scavato un solco tra sé e gli avversari. Al primo riposo i ragusani sono così avanti per 30-19.
Nel secondo quarto si vede una Virtus quasi perfetta. Con un attacco micidiale e una difesa insuperabile, la squadra iblea tocca il massimo vantaggio (46-25) al 3:38, per poi andare al riposo lungo sul 54-35. Per la squadra ospite sembra non ci sia nessuna possibilità di rientrare in partita.
E invece, dopo i primi minuti durante i quali i virtussini continuano a dominare, un po’ alla volta i padroni di casa iniziano a spegnersi mentre, all’opposto, gli ospiti prendono pian piano coraggio. Ma ciò nonostante, all’ultimo intervallo, il vantaggio ragusano sembra tutto sommato rassicurante: 68-55.
Quello che non ti aspetti arriva invece nei 10 minuti finali: i ragusani non trovano più la via del canestro, i primi punti del quarto li mettono a referto solo dopo tre minuti e mezzo di gioco, mentre i pugliesi acquistano sempre di più fiducia. 71-62 al 6:32, 71-66 al 5:45, 71-68 al 5:16, 72-70 al 4:27, 74-73 al 3:24, 75 pari al 2:36. Sembra a quel punto arrivato il momento del tracollo ibleo, anche perché, lo si vede, il pallone nelle mani dei ragusani scotta, mentre i pugliesi riescono a centrare il canestro da quasi tutte le posizioni e in quasi tutti i modi.
È quello invece il momento in cui qualcosa si inceppa nei meccanismi della squadra ospite, mentre tra i virtussini, al contrario, è come se qualcosa si fosse sbloccato.
Con due canestri di seguito i ragusani si portano sul +4 (79-75) all’1:37. Poi un tiro di qua e uno di là, fa arrivare il punteggio sull’81-77, ma i secondi alla sirena finale sono solo 53.
Monopoli sbaglia in attacco, Sorrentino sul successivo contropiede calpesta la linea e alla fine mancano solo 38 secondi. Sul susseguente attacco i pugliesi commettono fallo, dalla lunetta un solo tiro ibleo va a segno. 82-77. Canestro monopolitano, fallo ospite e un solo tiro libero centrato dai virtussini: 83-79 quando mancano 22 secondi al termine.
Attacco pugliese e tiro da tre: 83-82 a 12 secondi dalla sirena. Fallo ospite, Sorrentino mette entrambi i liberi, gli ospiti poi perdono malamente la palla in quello che poteva essere l’attacco che pari, e sul conseguente contropiede i ragusani fissano il punteggio sull’87-82.
Stasera, al termine della prima giornata di ritorno, La Virtus resta in testa alla classifica, insieme ad Orlandina e Molfetta, con il settimo posto, quello della prima esclusa dai play-off, lontano ben 6 punti, quando mancano solo 3 partite al termine di questa fase. Diciamo che il primo obiettivo di questa fase si può dire raggiunto.