La Passalacqua Ragusa batte in modo tutto sommato facile la Brixia Brescia inanellando così la quinta vittoria consecutiva, vittoria di buon auspicio per il trittico di partite che porteranno le ragusane prima alla doppia trasferta di San Martino di Lupari e Schio e poi all’impegno casalingo con Venezia. Tre partite che probabilmente ci diranno di che pasta sono fatte le biancoverdi e a che cosa potranno puntare per il finale di questa stagione.
La partita di oggi, contro una squadra che seguiva in classifica, sulla carta sarebbe dovuta essere una di quelle non difficili e, in effetti, così è stato, con la Passalacqua che ha condotto fin dal primo minuto e fino al termine, arrivando anche, a metà del secondo quarto, a toccare i 24 punti di vantaggio. Poi qualcosa si è inceppato nei meccanismi delle ragusane e, un po’ alla volta, le bresciane si sono fatte sotto (60-51 al 2:06, il momento in cui si sono avvicinate di più) ma alla fine le biancoverdi sono riuscite a tenere il colpo e hanno chiuso l’incontro senza mai mettere in discussione la vittoria.
Il primo quarto è tutto di marca iblea. Le ragazze di coach Lardo sono concentrate, alzano un muro difensivo invalicabile e sono molto precise al tiro, chiudendo la frazione sul 26-8, con le ospiti mai in grado di competere con le avversarie.
Anche l’inizio di secondo quarto viaggia sulla falsariga del primo, ma poi, dopo aver toccato il massimo vantaggio (+24, 43-29 al 4:35), le ragusane iniziano a sbagliare più di quanto non avessero fatto fino a quel momento e le bresciane ne approfittano per provare a rifarsi sotto, chiudendo il quarto sul 47-29, con un parziale di 21 pari.
Al ritorno sul parquet sembra ci siano solo le bresciane che, minuto dopo minuto, riescono ad accorciare le distanze, fino a portarsi, come detto, sul -9. È quello il momento della scossa per le padrone di casa, che riprendono a giocare come sanno, chiudendo pero solo sul 64-53 la penultima frazione.
Nell’ultimo quarto Brescia tenta il tutto per tutto per rientrare in partita ma dall’altra parte c’è nuovamente la Passalacqua vista nei primi minuti, rendendo vana ogni velleità di recupero bresciano.
Alla fine, il tabellone del Pala Minardi dice Ragusa 83, Brescia 68, ed è questo quello che conta.
Il commento del coach ragusano a fine partita: «Molto soddisfatti di questa quinta vittoria. Ovviamente complimenti a Brescia che ci ha creduto sempre fino alla fine, ma anche questa volta non posso non fare un plauso alle mie ragazze che mettono sempre grande grinta e determinazione in campo. Abbiamo davanti a noi tre partite molto difficili e importanti che ci diranno tanto rispetto a quello che potremo ottenere da qui al termine della stagione».