La Virtus Ragusa batte Angri, al termine di una partita quasi sempre condotta nel punteggio, e chiude questa fase al secondo posto, posizione le darà il diritto di giocare in casa le eventuali “belle” della fase play off, fase che prenderà il via il 5 maggio prossimo.
Quella di oggi era una partita decisiva per entrambe le squadre. Per i ragusani, perché vincere avrebbe significato quanto meno arrivare secondi nella fase Play-in Gold, mentre i campani, vincendo, potevano sperare di entrare tra le sei ammesse ai Play off.
Così l’incontro è risultato molto tirato ed equilibrato, con i ragusani quasi sempre avanti nel punteggio ma senza mai dare l’impressione di poter dare la zampata decisiva alla partita.
Partita sentita, dunque, e tanti errori nei primi minuti dell’incontro. Almeno fino a metà del primo quarto. Poi si inizia a segnare con più regolarità, senza che nessuna delle due squadre riesca a conquistare un vantaggio maggiore di tre punti. Si va al primo riposo sul 18-20.
A inizio di secondo quarto gli angresi si portano sul +4 ma poi è la Virtus che, pian piano, prima impatta e poi va avanti fino al +7 a metà quarto. Ma è un giocare all’elastico perché sono adesso gli ospiti a trovare con più facilità il canestro e a rifarsi sotto (-1 a 2 dalla fine). Negli ultimi minuti, però, sono ancora i virtussini ad accelerare, chiudendo il quarto sul 42-35.
Il terzo quarto inizia con i ragusani decisi a scavare il solco decisivo tra loro e gli avversari e, minuto dopo minuto, arrivano al +13 (59-46 al 3:50) ma i campani non ci stanno e alla penultima sirena il tabellone indica 65-57.
L’ultimo quarto continua sulla falsa riga dei precedenti, con i ragusani che cercano di scappare via e gli angresi che rispondono colpo su colpo.
Quando mancano 2:54 al termine della partita il punteggio è fermo sul 76-71. La palla scotta e gli sembra si siano ristretti. Non si segna più per più di due minuti. Quando mancano 44 secondi alla fine gli ospiti provano con un tiro da tre ma la palla sbatte sul ferro e ritorna in campo. Fallo ospite e tiri liberi per i padroni di casa. Uno su due e punteggio che va sul 77-71.
A questo punto si gioca con i falli, oltre che con il cronometro. E in questo gioco sono più bravi i virtussini, che riescono quanto meno a mettere dentro qualche pallone, cosa che non riesce quasi per niente agli ospiti. L’incontro si chiude così sull’80-73, con i tifosi iblei che possono finalmente fare festa.