S’intitola Milo e il Teatro, e, dopo il successo riscosso dall’Omaggio ad Angelo Musco, realizzato con il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, è un nuovo appuntamento culturale ideato e diretto da Mimì Scalia (Direttore artistico del Premio teatrale “Angelo Musco”), in collaborazione con il Comune di Milo e la Pro Loco di Milo. L’evento culturale, animato da momenti di teatro, musica, approfondimenti letterari e coinvolgimento degli studenti locali, si terrà, con ingresso libero, alCentro Servizi Cav. Salvatore Arcidiacono di Milo, sabato 3 febbraio ore 18.
«Anima la nostra progettualità che punta moltissimo al coinvolgimento delle scuole, l’idea consolidata che la pratica del teatro è un’attività formativa basilare giacché tende facilitare la comunicazione, educa alla collaborazione e all’apprendimento consapevole della propria storia attraverso il recupero delle proprie radici, sostanziandosi in una forte identificazione con il luogo d’appartenenza. In occasione dell’evento ‘Milo e il Teatro’ si terrà la prima edizione del primo Premio “Le giovani parole” ideato e rivolto all’estro degli studenti milesi che martedì 30 gennaio (ore 10.30) parteciperanno (a scuola) ad un Laboratorio di scrittura creativa “Il Gatto Figaro” (Algra) – “Zampette e Vibrisse”: dal Teatro Bellini di Catania alla bellissima Milo a cura di Grazia Calanna. Inoltre, durante l’incontro, animato dalle mie letture, il prof. Paolo Sessa interverrà per raccontare ai più piccoli la ‘favola’ di Angelo Musco. Sarà presente Concetta Cantarella (Vice Sindaco, Assessore alla Cultura di Milo) entusiasta del nostro progetto culturale”, dichiara Mimì Scalia.
Programma
Saluti
Alfio Cosentino (Sindaco di Milo)
Concetta Cantarella (Vice Sindaco, Assessore alla Cultura di Milo)
Alfredo Cavallaro (Presidente Pro Loco Milo)
Angelo Musco, dalla biografia un viaggio nel tempo per scoprirne la presenza a Milo
a cura di Paolo Sessa
Letture di brani dalle commedie di Angelo Musco
a cura degli attori Turi Giordano e Mimi Scalia
Tra note e testi teatrali
a cura dell’artista e musicista Dario Matteo Gargano
Letture degli studenti partecipanti al Lab di scrittura creativa “Il Gatto Figaro”, Algra Editore.
a cura dell’autrice Grazia Calanna
Premiazione I Premio “Le giovani parole”
ideato e rivolto all’estro degli studenti milesi (partecipanti al Lab di scrittura creativa “Il Gatto Figaro” (Algra) “Zampette e Vibrisse”: dal Teatro Bellini di Catania alla bellissima Milo – a cura di Grazia Calanna)
Addetto Stampa Grazia Calanna