Vince facile la Passalacqua Ragusa, stasera, con Faenza nella gara valevole per il primo turno di Coppa Italia. Un gara che nei fatti è durata solo un quarto, il primo, poi la forbice tra le due squadre, con il passare dei secondi si è sempre di più allargato, fino a raggiungere il +28 (81-53) al 3:38 dell’ultimo quarto.
Troppo grande la differenza di cilindrata tra le due squadre perché le faentine potessero sperare di espugnare il PalaPadua. Come detto, la partita è durata un solo quarto, con le emiliane che sono riuscite a restare incollate nel punteggio alle ragusane fino a un paio di minuti dalla fine della frazione. Poi le biancoverdi hanno dato un colpo di acceleratore e hanno chiuso il primo quarto sul 22-16.
Da rientro sul parquet la partita cambia faccia, Faenza non regge il ritmo delle padrone di casa che, un po’ alla volta, allungano fino al 41-25 al 4:21 per poi mollare leggermente e chiudere la frazione sul 47-34.
Anche nel terzo quarto è la Passalacqua a dettare legge, sia in attacco che in difesa e il punteggio ne risente al punto che, minuto dopo minuto, il momentaneo massimo vantaggio parte dal +13 con il quale si è andati al riposo lungoper arrivare fino al +26 (64-38) al 3:24.
A questo punto, con la sensazione di avere già la vittoria in tasca, le ragusane mollano un attimo e il quarto si chiude sul 68-48.
L’ultimo quarto, se possibile, si sarebbe potuto anche non giocare. Le squadre sembrano non aspettino altro che andare in spogliatoio a fare la doccia e infatti si segna poco, 15 punti la Passalacqua, 11 Faenza, con il risultato di arrivare alla sirena finale sull’83-59, con Chidom sugli scudi, 29 punti segnati, 7 rimbalzi e un 84% nel tiro da due.
Ma non c’è tempo per gioire. Domenica le ragazze di coach Lardo saranno impegnate sul parquet di Bologna. La vincente acquisirà il diritto di partecipare alla Final Four di Coppa Italia di Torino dal 14 al 18 febbraio.