Le Giornate FAI saranno l’occasione per rinsaldare i valori del vivere civile testimoniati dal patrimonio culturale.
Elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giomatefai.it
Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano le Giornate FAI di Autunno, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Oltre 700 luoghi in Italia, solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 350 città, visitabili grazie ai volontari di 350 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni.
‘Fra le aperture di questa edizione, a livello nazionale, infatti, vi saranno diverse sedi universitarie e numerosi luoghi di istruzione, da scuole ad accademie, da centri di ricerca a laboratori per la formazione.
Università, licei o istituti tecnici in Italia sono spesso edifici di valore storico e artistico, meritevoli di essere visitati, scoperti e valorizzati, ma il loro valore è soprattutto nel custodire, tramandare e promuovere la conoscenza, per costruire la cultura dei cittadini di oggi e di domani.
“Anche a Modica – dichiara il Capo Delegazione di Ragusa, Avvocato Gisella Scollo Pacetto, tra i siti scelti per questa edizione delle Giornate Nazionali del Fai, avremo l’apertura dell’Ente Liceo Convitto, luogo di istruzione, edificio di grande pregio artistico, al cui interno troviamo custoditi dei tesori di rara bellezza. 1 Visitatori saranno come alunni in una scuola a cielo aperto, dove gli insegnanti saranno gli studenti nelle vesti di Apprendisti Ciceroni. “
“Sempre a Modica, continua il Capo Delegazione di Ragusa, vedremo l’apertura del Palazzo della Cultura, che ospita il Prestigioso Museo Archeologico di Modica. Fino al 1860 fu sede del Monastero delle Suore Benedettine. Successivamente, divenne sede del Tribunale di Modica e della Corte d’Assise. 11 Museo espone resti paleontologici, reperti di età neolitica, altri legati all’età del bronzo ed ancora, reperti che rappresentano la fase classica ed ellenistica. Vedremo inoltre un eccezionale pezzo e precisamente il bronzo di Eracle di Cafeo.”
A Ragusa, tenuto conto delle numerose richieste pervenute, verrà riproposto il Palazzo del Governo, ovvero la Prefettura. Precisa il Capo Delegazione, Avvocato Gisella Scollo Pacetto che “IL PREDETTO PALAZZO SARA’ APERTO ESCLUSIVAMENTE DOMENICA GIORNO 15 O TTOBRE DALLE ORE 10 ALLE 12 E DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 18.30.
Il pubblico dei visitatori avrà la possibilità di visitare i meravigliosi saloni ed altre porzioni di edificio di grande bellezza architettonica. Si precisa che il Palazzo del Governo della città di Ragusa nasce quando la città divenne capoluogo di provincia (esattamente nel 1927) 11 Palazzo edificato tra il 1929 ed il 1931 è stato progettato dallArchitctto LJgo Tarchi professore di architettura presso l’Istituto Superiore di Belle Arti di Roma. Fu l’Artista romano Dulio Cammellotti, nel gennaio 1923 ad accettare l’incarico di decorare i tre saloni principali.
Infine ma non sicuramente per ordine di importanza, a Scicli sarà aperto Palazzo Busacca. Anche in questo caso, dichiara il Capo Delegazione di Ragusa, ci troviamo difronte “un vero gioiello d’arte che si trova al centro della città di Scicli accanto V omonima Piazza in cui è stato eretto un monumento che rappresenta del benefattore Pietro Di Lorenzo, detto ‘”Busacca”. Inizialmente il palazzo fu sede dell’Opera Pia che gestiva la cospicua eredità del detto benefattore e con la quale si finanziarono opere umanitarie per diversi secoli. Gli splendidi saloni di cui si compone, sono caratterizzati da affreschi realizzati nel 1887 dal grande artista Gregorio Scalia ed inoltre, alPestemo, fanno da cornici al Palazzo, due imponenti facciate, ove si trova collocato un caratteristico orologio “sorretto” da due sirene. La maestosità del Palazzo palesa la grande influenza esercitata dal Busacca nella comunità sciclitana.
Le aperture avranno i seguenti orari e date: Palazzo del Governo a Ragusa. via Matteotti n 124 aperto esclusivamente domenica 15 ottobre 2023 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16:30 alle ore 18.30 Liceo Convitto, Via Liceo Convitto n 33 a Modica, giorno 14 e 15 ottobre 2023 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16:30 alle ore 18.30 Palazzo della Cultura a Modica, Museo Civico Archeologico di Modica, Corso Umberto I n 149. giorno 14 e 15 ottobre 2023 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16:30 alle ore 18.30 Palazzo Busacca a Scicli, via Nazionale n 43 giorno 14 e 15 ottobre 2023 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16:30 alle ore 18.30