Inizia con una sconfitta la stagione 2023/2024 della Passalacqua Ragusa. Nella seconda giornata dell’Opening Day di Schio, opposte alla Segafredo Bologna, le ragazze di coach Lardo, hanno giocato per larghi tratti alla pari con le più quotate avversarie, uscendo alla fine sì sconfitte ma rimanendo sempre in partita fino ai secondi finali.
L’inizio è scoppiettante. Si segna da una parte e dell’altra a ripetizione, senza fare alcuna differenza tra la posizione e la maniera di tirare. E si va avanti punto a punto. Poi Bologna sembra rallentare e Ragusa prova ad allungare. Al 6:05 le iblee raggiungono il massimo vantaggio (15-9) ma pian piano le felsinee si rifanno sotto, al 3:35 impattano sul 15 pari, per poi portarsi avanti fino al 17-22 con il quale si chiude il primo quarto.
L’inizio di secondo quarto è equilibrato, con qualche errore in più rispetto a quanto visto nel primo, con Ragusa che si fa sotto, portandosi a -2 (22-24) al 7:54. Ma poi Bologna riaccelera e, punto dopo punto, riesce a riprendersi il vantaggio con cui aveva chiuso il primo quarto (24-31 al 5:24).
La Passalacqua in questa fase non è molto precisa al tiro e così le bolognesi allungano ancora fino al +12 (24-36) del 3:23. Negli ultimi minuti c’è però uno scatto d’orgoglio biancoverde e si arriva alla sirena che segna l’intervallo lungo sul 30-38.
Al rientro sul parquet, i primi minuti sono equilibrati, con Ragusa che prova a recuperare lo svantaggio ma con Bologna che risponde canestro dopo canestro. Fino a metà quarto le bolognesi restano avanti sempre avanti, con un vantaggio che oscilla tra i 5 e i 7 punti. Al 2:36 una tripla di Spreafico mette la freccia sulle avversarie e poi è Miccoli che, prima con un canestro da due e poi con uno da tre, le sorpassa. Si va all’ultima pausa sul 51-48.
A inizio ultimo quarto Bologna si riporta avanti (51-53 al 9:13) ma poi è una gara punto a punto che le squadre si superano e risuperano. Ma nel frattempo Ragusa si carica di falli, raggiungendo i quattro falli di squadra già al 7:49.
E dalla metà del quarto c’è un nuovo, e alla fine decisivo allungo della Segafredo, che raggiunge nuovamente il +7 al 3:53 (58-65). La Passalacqua reagisce, si riporta sul -3 (62-65 al 2:02) ma le bolognesi danno un nuovo colpo all’acceleratore e chiudono l’incontro sul 67-73.
Alla fine un buon debutto, tenendo conto della forza delle avversarie, una delle tre squadre che probabilmente si contenderanno il tricolore, per le ragusane. Probabilmente basterà oliare meglio i meccanismi della squadra, essere più precisi nel tiro, soprattutto da sotto, per poter puntare a un campionato di vertice.
Domenica la Passalacqua osserverà un turno di riposo, ritornerà in campo il 15 ottobre, in casa, ospitando il Geas Sesto San Giovanni.