Presso la Chiesa Sant’Orsola, in collaborazione con la libreria “SAN PAOLO” alle ore 17:00, l’autore Luca Barbirotto ha presentato il suo primo romanzo “I SEGRETI DEL GUGLIATORE”, ha moderato l’evento il dottor Giuseppe Carbonaro, è intervenuto lo storico troinese prof. Basilio Arona.
Luca Barbirotto è nato a Catania il 19 dicembre 1993, attore e scrittore neofita, laureato in scienze e lingue della comunicazione e in sociologia delle reti dell’informazione e dell’innovazione presso l’Università degli Studi di Catania. Nel 2020 si diploma come esperto nella recitazione televisiva, teatrale e cinematografica (metodo Stanislavskji-Stransberg). Dopo aver partecipato a parecchi progetti sky, rai e mediaset, esordisce nel mondo della scrittura con il suo primo romanzo “I SEGRETI DEL GUGLIATORE”.
Abbiamo avuto il piacere di fargli qualche domanda a fine presentazione: disponibile e sorridente, ci risponde soddisfatto del successo personale e della risposta favorevole dei presenti.
- DA COSA NASCE LA TUA PASSIONE PER LA SCRITTURA?
“Posso dire che da sempre sono stato un amante di romanzi gotici e gialli, in particolare i romanzi del Commissario Montalbano, infatti a casa ho tutti i romanzi della collana. All’interno del mio testo, in qualche modo, cerco di rifermi a Camilleri (che considero uno dei pilastri della scrittura italiana), analizzando i tratti principali e magnifici della nostra amata terra e, in questo caso, ho scelto il paese d’origine della mia famiglia, ovvero, Troina”.
2) PERCHE’ UN CATANESE HA DECISO DI AMBIENTARE IL SUO LIBRO A TROINA?
“Troina per me rappresenta una parte importantissima della mia vita, essendo i miei nonni troinesi e, appunto, questa avventura letteraria, la considero una vera e propria dedica ai miei nonni, dedicando ogni istante a me e alle mie esigenze, essendo presenti ad ogni occasione, ma in particolare, erano sempre dediti a raccontarmi storie e leggende di uomini misteriosi, fattucchiere e fantasmi legati al paese di Troina, accontentando le curiose e innocenti richieste di un bimbo di nove anni e, pertanto, mi sono sempre ripromesso che, un giorno, avrei ripagato la loro disponibilità scrivendo un libro. E’ così che è nato I segreti del Gugliatore”.
3) COSA NARRA I SEGRETI DEL GUGLIATORE?
“I segreti del Gugliatore è un romanzo Thriller/Noir, che narra le vicende di Nunzio Capizzi, un personaggio fittizio che, personalmente, ho deciso di dividere in due parti (da un lato io che vivo in prima persona la vicenda, dall’altro mio nonno Domenico dedito a raccontare). Egli, dopo aver assistito ad un fatto, cerca di andare fino in fondo alla ricerca di verità, sperando di abbattere le classiche “vuci di paisi” che, a causa dell’arretratezza di quel periodo (parliamo del 1937) lo rilegano ai margini della società. Ad intervenire in suo aiuto sarà un uomo venuto da lontano alla ricerca del suo passato, che lotta per ottenere la verità.
L’elemento cardine del mio racconto è l’amicizia, fondamentale, ricca e forte come non mai.
Spero abbiate la curiosità di leggere il mio testo.”
Non ci resta che leggere questo appassionante romanzo, rivivendo i meravigliosi tempi che furono in Terra di Sicilia.