Aggiornamento del 25.08.2023 alle 11:00
Alle prime luci dell’alba, coordinati dal DOS del Corpo Forestale, sono ripresi i lanci con i mezzi aerei, elicotteri della flotta regionale canadair e della flotta aerea antincendio nazionale, che hanno abbattuto i fronti di fuoco, mentre prosegue la bonifica a terra. Per fortuna, dopo quasi 24 ore dall’inizio dell’evento, l’incendio è in fase di estinzione e non si segnalano danni a persone o cose, ma solo la distruzione di parte del patrimonio arboreo del territorio.
Aggiornamento 24.08.2023 alle 21:30
Nonostante l’intervento dei mezzi aerei, a causa del cambio di direzione del vento, l’incendio non è ancora stato spento. Attualmente due fronti di fuoco avanzano verso c.da Cilone, e verso Ragusa Ibla.
Considerato che di notte i mezzi aerei non possono operare e che l’incendio non è raggiungibile dalle squadre di terra, causa l’impervietà dei luoghi, i Vigili del Fuoco hanno predisposto presidi di squadre operative a tutela degli insediamenti abitativi e rurali, in c.da Cilone nei presi delle antenne e a fondo valle, coadiuvati anche da squadre AIB Forestale e protezione Civile.
E’ stato necessario cautelativamente fare evacuare alcune abitazione e aziende zootecniche presenti nella zona.
L’intervento dei mezzi aerei riprenderà alle prime luci dell’alba. Le forze dell’ordine sono sul posto per la verifica e il controllo delle aree evacuate.
——
L’incendio si è sviluppato verso il versante di contrada Patro, e nel corso della giornata è intervenuto anche un Falco 8 della flotta aerea regionale. Impegnate anche due squadre dei Vigili del Fuoco e due del Corpo Forestale.