Dopo un lungo peregrinare tra diverse squadre italiane della massima serie, Federica Mazza ritorna nella sua Ragusa, sposando il progetto “I Have a Team”, squadra attesa ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie B. Insieme a Federica, un altro gradito ritorno, rappresentato da Laura Gatti, che per due anni aveva già fatto parte della grande famiglia “I Have a Team” e Virtus Eirene. Le due giocatrici, classe 2001, saranno anche aggregate alla prima squadra per gli allenamenti che prenderanno il via mercoledì 23 agosto alle ore 19 al PalaPadua di Ragusa.
“Puntiamo su un gruppo giovane ma che ha già una buona esperienza alle spalle – commenta il presidente di “I Have a Team”, Gianstefano Passalacqua – il nostro è un progetto a medio e lungo termine che ovviamente non riguarda solo il campionato di Serie B, dove comunque puntiamo a fare bene, ma che punta a una crescita complessiva di tutto il movimento del territorio”. Confermatissimo nel ruolo di head coach è Yvan Baglieri, che come lo scorso anno sarà anche il terzo allenatore della prima squadra.
Quindi il 23 agosto prenderà ufficialmente il via la stagione 2023/2024 della Passalacqua Ragusa. Agli ordini di Lino Lardo si ritroverà la quasi totalità delle giocatrici della prima squadra, ad eccezione di Laura Spreafico e Oderah Chidom, il cui arrivo è previsto rispettivamente per il 26 e il 29 agosto. Al primo allenamento saranno dunque presenti le playmaker Jasmine Thomas e Ilaria Milazzo, le esterne Silvia Pastrello, Laura Juskaite e Josephine Di Fine, le lunghe Matea Nikolic, Maria Miccoli e Ivana Jakubcova. Insieme a loro, le giovani che prenderanno parte al campionato di Serie B: Federica Mazza, Laura Gatti, Elena Mallo, Elisabetta Salice, Claudia Chessari, Federica Terrone e Melaine Olodo.
Intanto, per venerdì 25 agosto è in programma la presentazione ufficiale della squadra, alla stampa e alla città. L’appuntamento si terrà al Bam di Ragusa, che sarà uno dei nuovi sponsor della prossima stagione, alle ore 19,00, mentre il 15 e 16 settembre, sempre al PalaPadua di Ragusa, sarà quindi di scena l’ottava edizione del memorial Francesco Passalacqua, in cui la formazione biancoverde di coach Lino Lardo sarà opposta alla Dinamo Sassari in un doppio confronto, mentre la settimana dopo Milazzo e compagne saranno impegnate ad Agropoli in un quadrangolare con Campobasso, Roma e Battipaglia.