“Dracula” il musical: imponente spettacolo da brividi




Scroscianti applausi al Teatro Ambasciatori di Catania per il musical “Dracula”, dal romanzo di Bram Stoker, diretto e adattato per le scene dall’attore e regista Alessandro Incognito, direttore artistico della Compagnia “Poetica Produzioni”, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre.

Dopo il grande successo del musical “I Promessi Sposi – amore e Provvidenza”, l’attore e regista Alessandro Incognito gioca il suo jolly, un vero e proprio “fiore all’occhiello” fatto debuttare volutamente alla vigilia della notte di Halloween.

Un’impalcatura scenica maestosa, un clima spettrale a tratti claustrofobico: performer-vampiri passeggiano assetati di sangue fresco in mezzo ad un pubblico atterrito ed attento, sempre guardingo come se, da un momento all’altro, creature sbucate fuori dalle tombe, potessero minare la loro quiete.

Musiche adeguate fanno da cornice perfetta al canto degli attori. La magia si propaga non soltanto sulla scena ma anche nella platea: Vlad-Dracula conquista il suo pubblico.

“È una storia d’amore e morte, dichiara Alessandro Incognito, “una storia che ha attraversato gli oceani del tempo, per dirla con le parole dello stesso Bram Stoker, un incontro-scontro tra il bene e il male capace di rappresentare con estrema forza e veridicità le tante sfaccettature psicologiche dei protagonisti, di cui coglieremo il lato più umano e, quindi, più vicino alla sensibilità di ognuno di noi”.

Nessuna cosa è affidata al caso, tutto è curato capillarmente e con la massima professionalità ed attenzione: ogni movimento, ogni singola battuta, ogni costume con relativi accessori.

Un lavoro immersivo magistralmente realizzato, godibile, sbalorditivo, coraggioso e per coraggiosi. Una sfida registica ed attoriale superata con il massimo dei voti.

Grande pathos, forte impatto emotivo, tengono con il fiato sospeso ed incollati alle poltrone i telespettatori che, ammirati, seguono il districarsi degli eventi scenici in reverenziale silenzio.

L’attore Carmelo Gerbaro è un DRACULA: totalmente credibile in gestualità e linguaggio, elegante e di grande personalità, assolutamente padrone della scena. Impeccabili tutti: la dolce e bravissima Laura Sfilio è MINA, Silvio Sciarratta un mite JONATHAN HARKER, Daniel J. Sapio è il frizzante Abraham VAN HELSING, Alessandro Chiaramonte JACK SEWARD VAMPIRE. I valentissimi Noemi Carpinato, Alba Donsì, Cindy Cardillo (nel doppio ruolo di performer-vampiro ed infermiera), Lara Russo, Claudia Calanna, Giulia Caccetta, Alberto Abbadessa, Renato Sanfilippo, Lorenzo Cristofaro, Fausto Monteforte, completano il cast.

Le coreografie sono ben curate da Erika Spagnolo, le bellissime musiche di Franco Lazzaro, i magnifici costumi dalla Londra di fine Ottocento alla Transilvania, sono di Rosy Bellomia, trucco e parrucco di Alfredo Danese, le scene di “Artefatto allestimenti”.

Ufficio Stampa a cura di Elisa Guccione.

Quel che meno si aspetta accade sempre.

dal libro “DraculaBram Stoker




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *