Apprendisti ciceroni

Il 24 ottobre 2024, presso l’Aula Consiliare del Comune di Acate, posta all’interno dello splendido Castello dei Principi Biscari, la Delegazione FAI di Ragusa, presieduta dal Capo Delegazione Avvocato Gisella Scollo Pacetto e della Vice Capo Delegazione Dottoressa Letizia Gerotti, alla presenza dell’Assessore alla Cultura di Acate, Avvocato Giuseppe Raffo e del Vice Sindaco, Dr Gianfranco Ciriacono, nonché del Dirigente Scolastico dell’Istituto Capitano Puglisi di Acate, il Prof. Salvatore Panagia, sono stati consegnati gli attestati di Apprendisti Ciceroni agli studenti di detto Istituto “Questa delegazione, afferma il Capo Delegazione Gisella Scollo Pacetto, è rimasta veramente colpita dallo straordinario impegno, entusiasmo, competenza e passione che hanno mostrato gli studenti nelle vesti di Apprendisti Ciceroni, accompagnando l’esercito dei visitatori provenienti da ogni parte della Sicilia” “Oltre a palesare un forte entusiasmo e passione per l’arte, per la cultura, il senso di appartenenza e di tutela del nostro territorio , hanno soprattutto dimostrato uno spiccato senso civico, una marcata educazione ed una grande responsabilità nell’assumere un impegno. Gli apprendisti Ciceroni della Cultura, hanno dimostrato di riuscire a partecipare attivamente alla società.”
“il merito di tanto risultato, continua il Capo Delegazione, Gisella Scollo Pacetto, è senz’altro riconducibile all’impegno personale di ogni singolo studente, ma è anche merito delle famiglie, dei genitori che li seguono incessantemente nella vita di tutti i giorni” il Capo Delegazione Avvocato Gisella Scollo Pacetto, ringrazia il
Professore Francesco Averna, le professoresse Manuela Nicaso, Tiziana Amarù, Maria Rosa Gugliotta, Giovanna Carbonaro, Rosita Savasta e Francesco Marino”per avere rivestito un grande ruolo centrale, in questo straordinario risultato che con grande impegno e dedizione, hanno egregiamente e mirabilmente, istruito e formato i nostri ragazzi.

Ringrazio per la sensibilità mostrata, il Dirigente Scolastico Professor Salvatore Panagia, che ha autorizzato questa attività didattica anche se svolta fuori dalla classe di appartenenza. Ancora una volta si vuole ribadire l’importante missione del FAI e precisamente quella di curare e la valorizzazione del patrimonio
culturale e paesaggistico del nostro splendido Paese. La missione del Fai viene raggiunta attraverso l’impegno di centinaia di migliaia di volontari, di Apprendisti Ciceroni, di associazioni pubbliche private e con il determinante supporto delle istituzioni. com’è avvenuto nel caso specifico: il Castello dei Principi Biscari è di proprietà del Comune.
La Delegazione Fai di Ragusa, esprime un caloroso ringraziamento all’Assessore alla Cultura Avvocato Giuseppe Raffo, che sin dal primo momento, ha accolto con grande entusiasmo, il progetto avanzato dalla Detta Delegazione finalizzato all’apertura del Castello dei Principi Biscari per le Giornate Fai di Autunno 2024.
L’Assessore Avvocato Raffo, infatti ha visto nelle Giornate FAI, un’imperdibile occasione di promozione e rilancio del proprio amato territorio.
Infine, ma non per ordine d’importanza, il Capo Delegazione FAI, Avvocato Gisella Scollo Pacetto, ringrazia l’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Acate, capeggiata dal Maresciallo Giuseppe Cinque, che ha apportato, con la presenta dei suoi soci, un prezioso contributo alla perfetta riuscita dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *